101 esperienze di filosofia quotidiana

0
780

Negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre di più l’idea secondo cui la filosofia è una disciplina non solo praticata dall’élite intellettuale e accademica, ma è parte della nostra vita quotidiana. A confermare questa apertura della filosofia verso il mondo è 101 esperienze di filosofia quotidiana di Roger-Pol Droit, in libreria da oggi grazie alla nuova casa editrice Blackie Edizioni. Il filosofo accademico francese ci propone 101 esperienze che possono aiutarci a ritrovare la filosofia anche in quei gesti e in quei momenti in cui non pensiamo di stare compiendo un atto filosofico.


Vi siete mai sentiti oppressi dall’universo guardando le stelle?


Nessun problema: stendetevi sulla schiena per un’ora, fissate intensamente le stelle, fate constatazioni banali sul senso della vita e a un certo punto vi sembrerà di non essere più sovrastati dal cielo, bensì di sovrastarlo voi stessi perché sembrerà sotto di voi.

Se invece avete un’ora libera, salite sulla metro e percorrete tutto il tragitto per andare da nessuna parte. A che cosa serve? A destrumentalizzare il mondo, privando la metro della sua funzione di mezzo pubblico! Questo atto vi farà porre una serie di domande su voi stessi, su coloro che viaggeranno con voi e sulla metro in sé.


Stanchi di essere sempre connessi?


Spegnete il cellulare per vivere un momento di pace. Ma l’iniziale tranquillità data dall’isolamento lascerà presto il posto ad ansie e quesiti che vi porrete nei confronti degli altri, iniziando una profonda riflessione sia sul vostro rapporto con l’alterità, che con l’essere costantemente online.

E ancora: avete mai provato, ad esempio, a considerare l’umanità come un errore? Se iniziate a credere che noi esistiamo solo per un incidente biologico e che un giorno scompariremo senza lasciare alcuna traccia, riuscirete finalmente a cogliere il sublime che ci circonda, come la musica, la poesia, l’arte o la letteratura.

101 esperienze di filosofia quotidiana è il libro perfetto per lanciarsi nel filosofare e per compiere banali – e talvolta inutili –  azioni quotidiane, che permettono di rimettere in discussione se stessi e il mondo in cui viviamo.

101 esperienze di filosofia quotidiana, Blackie Edizioni, Milano, 2020.

Grazie a Blackie Edizioni!