Viaggi nella filosofia

Quante volte avete sentito dire che la filosofia non ha alcun risvolto pratico?


Ebbene, Janine ci dimostra il contrario nel suo primo libro Viaggi nella filosofia edito da Bao Publishing nella collana Octopus.


Con un tono umoristico che non scade mai nel banale, la fumettista francese ci fa immergere nel suo universo popolato da alcuni dei filosofi e delle filosofe più importanti della storia, che irrompono nella sua quotidianità ragionando insieme a lei su questioni filosofiche cocenti.

È così che Platone si aggrega al pranzo per spiegare agli amici di Janine perché si debba fare filosofia, mentre sono Kant e Hume che litigano per definire il concetto di gusto a partire da un gelato alla menta. E chi meglio di Cartesio potrebbe parlare del solipsismo mentre è nudo nella vasca da bagno?


Questa è solo una parte dei filosofi e degli argomenti rappresentati in vignette colorate e dinamiche che concorrono a tutti gli effetti a diventare un nuovo modo di fruire la filosofia in maniera divertente e suggestiva.


Una lettura brillante che intrattiene senza mai sminuire l’importanza delle tematiche trattate, ponendole piuttosto sotto la luce di una pragmaticità del tutto sconosciuta da chi ancora non ha avuto il piacere di incontrare la filosofia.

Janine, Viaggi nella filosofia, Bao Publishing, Milano 2019.

Grazie a Bao Publishing!

Monica Cattabriga

Author: Monica Cattabriga

Redattrice di Filosofemme. Si laurea due volte in Filosofia (perché una non le bastava) presso l’Università di Bologna, prima in Storia della Scienza, poi in Filosofia del Diritto, sulla filosofia di Mary Wollstonecraft. È redattrice anche dell’Enciclopedia delle donne. Attualmente frequenta il Master in Editoria presso la Fondazione Mondadori a Milano.