
Quante volte avete sentito dire che la filosofia non ha alcun risvolto pratico?
Ebbene, Janine ci dimostra il contrario nel suo primo libro Viaggi nella filosofia edito da Bao Publishing nella collana Octopus.
Con un tono umoristico che non scade mai nel banale, la fumettista francese ci fa immergere nel suo universo popolato da alcuni dei filosofi e delle filosofe più importanti della storia, che irrompono nella sua quotidianità ragionando insieme a lei su questioni filosofiche cocenti.

È così che Platone si aggrega al pranzo per spiegare agli amici di Janine perché si debba fare filosofia, mentre sono Kant e Hume che litigano per definire il concetto di gusto a partire da un gelato alla menta. E chi meglio di Cartesio potrebbe parlare del solipsismo mentre è nudo nella vasca da bagno?

Questa è solo una parte dei filosofi e degli argomenti rappresentati in vignette colorate e dinamiche che concorrono a tutti gli effetti a diventare un nuovo modo di fruire la filosofia in maniera divertente e suggestiva.
Una lettura brillante che intrattiene senza mai sminuire l’importanza delle tematiche trattate, ponendole piuttosto sotto la luce di una pragmaticità del tutto sconosciuta da chi ancora non ha avuto il piacere di incontrare la filosofia.
Janine, Viaggi nella filosofia, Bao Publishing, Milano 2019.
Grazie a Bao Publishing!
Le tre ghinee di Virginia Woolf
19 Ottobre 2025Equilibriste
17 Ottobre 2025Game Culture
10 Ottobre 2025
-
Rosa Luxemburg e la riflessione animalista
4 Febbraio 2024 -
Mary Jane Rubenstein, tra Dio e Multiversi
27 Novembre 2019 -
Julia Kristeva: il femminismo singolare
7 Giugno 2021
Filosofemme è un progetto che nasce dal desiderio di condividere la passione per la filosofia tramite la figura delle filosofe.

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Privacy PolicyCookie Policy





